Passa ai contenuti principali

Post in vetrina

Le 10 cose che amo di Liverpool

Le 10 cose che amo di Liverpool: Questo post é sulle 10 cose che amo di Liverpool e che mi fanno sorridere ogni giorno.  É una top 10 soggettiva, ma prima di svelare la classifica, eccovi una breve introduzione dulla cittá. Liverpool Intro Una piccola introduzione su Liverpool:  Liverpool fa parte dell’Inghilterra ed é situata a Nord del Paese, si affaccia sull’estuario del fiume Mersey e sulla penisola del Wirral ed é poco distante dal Galles e Scozia.  Storicamente il centro era a West Derby , ma poi si é sviluppato lungo l’estuario.  Liverpool nasce come piccolo borgo nel 1207 e si espande fino a diventare una vera città nel 1880. Oggi l’area urbana della cittá si estende su 199.6 km2 ed ha una popolazione di 491,500 abitanti Liverpool vede nel Novecento una grande crescita dovuta all’importante porto e alla rivoluzione industriale - al Museo Marittimo di Liverpool potete rivivere la storia di Liverpool durante i suoi anni d’oro (l’entrata é gratuita come nella ma

Come aprire un conto in banca in UK

Vuoi aprire un conto in banca in Regno Unito? Non é cosí facile ma neanche cosí difficile.
Eccoti una breve guida che puó chiarirti le idee...


Di quali documenti ho bisogno?

Per aprire un conto bancario nel Regno Unito, avrai bisogno di due documenti: uno per dimostrare la tua identità e uno per dimostrare il tuo indirizzo. Questo vale sia in filiale che online. Dimostrare la tua identità è semplice. Hai solo bisogno del tuo passaporto, patente di guida o carta d'identità (se sei un cittadino dell'UE). Dovrai anche provare il tuo indirizzo fornendo un altro documento (the proof of address che di solito é una lettera spedita al tuo indirizzo con stampato su il tuo nome, cognome ed indirizzo).
Ogni banca ha un elenco dei documenti accettabili come proof of address. A grandi linee, tuttavia, questi includono:

  • un contratto di affitto
  • una bolletta recente dell'elettricità o del gas (meno di 3 mesi)
  • un estratto conto bancario o carta di credito recente (meno di 3 mesi)
Naturalmente, se sei nuovo nel Regno Unito, probabilmente non hai nessuno dei documenti in questa lista. Fortunatamente, negli ultimi anni, le banche sono diventate un po' più flessibili in termini di documenti accettati come proof of address (vedremo se sará uguale con la Brexit).
Se sei nel Regno Unito per studiare, per esempio, molte banche accetteranno una lettera dall'ufficio ammissioni della tua università che conferma il tuo indirizzo.
Molte banche accettano anche una lettera del Jobcentre che conferma il NIN (National Insurance Number necessario per lavorare in UK ed usufruire del medico di base) o anche una lettera del proprio datore di lavoro, purché abbia meno di tre mesi.

In alternativa, prima di partire per il Regno Unito, vai alla tua banca e chiedi di cambiare il tuo indirizzo di corrispondenza col nuovo indirizzo del Regno Unito; potresti anche essere in grado di farlo tramite internet banking. Una volta che hai cambiato il tuo indirizzo, chiedi alla tua banca di inviare un estratto conto bancario al tuo nuovo indirizzo per posta, e avrai un documento che dimostra il tuo indirizzo nel Regno Unito.

Qual è la banca migliore per le mie esigenze?

Sfortunatamente non esiste una risposta semplice a questa domanda. Il settore bancario nel Regno Unito è molto competitivo e molte banche hanno prodotti speciali progettati per attrarre specifici tipi di clienti.
Questa è chiaramente una grande notizia. Che tu sia uno studente, un professionista o un business, sei destinato a trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze. Detto questo, dovrai anche prendere in considerazione le tue circostanze personali.

Cose da considerare quando si sceglie una banca:

Perché sei nuovo nel Regno Unito, hai una storia creditizia limitata e non molta documentazione. Alcune banche sono rigorose con i loro requisiti, quindi aprire un conto in banca con loro sarà difficile.
Di solito è più facile aprire un conto presso una delle più grandi banche del Regno Unito: Barclays, Lloyds, HSBC o RBS / NatWest. Queste banche sono in attività da molto tempo e sono finanziariamente forti. Hanno anche molta esperienza nel trattare con gli stranieri, quindi sono un po' più comprensivi della tua situazione e flessibili con le loro esigenze.
Anche la tua nazionalità avrà un ruolo importante. Probabilmente è più facile aprire un conto in banca se sei un cittadino dell'UE rispetto a quando ti trovi in un paese al di fuori dell'UE. In ogni caso, è una buona idea contattare l'assistenza clienti prima di provare ad aprire un account. In questo modo, puoi ottenere maggiori informazioni e porre domande su eventuali difficoltà che potresti avere.

Le quattro grandi banche del Regno Unito:

Ci sono più di dieci banche al dettaglio nel Regno Unito, ognuna con le proprie forze e debolezze. Tuttavia, le quattro maggiori banche del Regno Unito sono Barclays, Lloyds, HSBC e RBS / NatWest. Diamo un'occhiata a ciò che ognuno di loro ha da offrire.

Barclays:

Barclays è una delle banche più antiche del Regno Unito; e ha più di 1500 filiali in tutto il paese. Probabilmente è anche una delle banche più facili da aprire con un account se sei nuovo nel Regno Unito. In effetti, puoi anche pre-richiedere un account online prima di arrivare nel Regno Unito.
L'account è gratuito e viene fornito con una carta di debito Visa standard. Tuttavia, non sarai in grado di utilizzare immediatamente il tuo account. Una volta che sei nel Regno Unito, devi visitare una filiale con il tuo numero di riferimento, il passaporto e la prova di indirizzo per attivare l'account. Barclays ha anche account speciali per studenti e aziende.
L'account studente internazionale è gratuito e offre cashback da vari negozi e un servizio dedicato che ti aiuta a costruire il tuo CV e migliorare le tue capacità di colloquio. Puoi anche aggiornare il tuo conto bancario di base con le aggiunte degli studenti. Questi includono uno scoperto gratuito fino a £ 3, 000 per tre anni e una carta di debito. L'account aziendale di Barclays è gratuito per il primo anno e viene fornito con una scelta di opzioni di finanziamento, tra cui lo scoperto carte di credito. Puoi metterti in contatto con l'assistenza clienti tramite una live chat, dove puoi chiedere informazioni in tempo reale.

Lloyds:

Lloyds è il più grande fornitore di conti correnti nel Regno Unito e conta circa 1300 filiali in tutto il paese. Aprire un conto in banca è molto semplice, anche se sei appena arrivato nel Regno Unito.
In effetti, Lloyds ha un nuovo account speciale nel Regno Unito che puoi aprire normalmente con il tuo passaporto o carta d'identità (se sei un cittadino dell'UE). L'account è gratuito e viene fornito con una carta di debito Visa standard.
Lloyds ha anche un account dedicato agli studenti. Questo ha uno scoperto gratuito fino a £ 1.500 per tre anni e una carta di credito opzionale con un limite minimo di £ 500. Puoi anche aprire un account aziendale. A seconda delle dimensioni della tua attività, ci sono tre account tra cui scegliere. Tuttavia, tutti sono gratuiti per i primi 18 mesi. Avrai anche una vasta gamma di strumenti di business, tra cui software di contabilità e assistenza legale a un prezzo ridotto.

HSBC:

HSBC ha oltre 1100 filiali in Inghilterra e Galles, ma un numero inferiore in Scozia e Irlanda del Nord. Naturalmente, il più grande vantaggio di HSBC è che opera in più di 80 paesi in tutto il mondo. Se fai una banca con HSBC nel tuo paese d'origine, possono aiutarti a creare un account nel Regno Unito prima di arrivare qui.
Con uno scoperto di £ 3.000 all'anno per tre anni e un interesse del credito del 2% sui primi £ 1.000, il conto studentesco di HSBC è uno dei migliori in circolazione.
Se si desidera aprire un conto commerciale, è possibile scegliere tra una serie di conti bancari aziendali. Tutti sono gratuiti per i primi 18 mesi e includono vantaggi come un relationship manager dedicato per aiutarti a costruire la tua attività e un centro di conoscenza con articoli di formazione e video.

RBS / NatWest:

Il Gruppo RBS possiede la Royal Bank of Scotland e NatWest. Poiché fanno parte dello stesso gruppo, sia la Royal Bank of Scotland che la NatWest hanno prodotti sostanzialmente simili. Tuttavia, la maggior parte delle 700 filiali della Royal Bank of Scotland si trovano in Scozia, mentre NatWest ha oltre 1.400 filiali in tutto il Regno Unito. L'account attuale di NatWest Select è gratuito e viene fornito con una carta di debito Visa standard. Avrai anche accesso a un servizio di cassa di emergenza in modo che tu possa prelevare denaro dal tuo account usando solo un codice di sicurezza se la tua carta viene smarrita o rubata.
NatWest ha anche ottimi account per studenti e aziende. Se sei uno studente, avrai uno scoperto gratuito fino a £ 2.000 per tre anni e uno sconto del 33% sui viaggi in pullman con National Express.
NatWest ha 4 account aziendali tra cui scegliere, a seconda delle dimensioni della tua attività. Anche se hai appena iniziato la tua attività, riceverai servizi bancari gratuiti per 2 anni, una carta di credito aziendale gratuita per i primi 12 mesi e uno scoperto di £ 500 gratuito per il primo anno.

Altre banche meritano di essere esaminate:

Mentre Barclays, Lloyds, HSBC e RBS / NatWest sono le quattro maggiori banche del Regno Unito, ci sono anche altre banche che puoi controllare. 

TSB sta rapidamente guadagnando una reputazione come una delle migliori banche nel Regno Unito. È facile aprire un account, anche se sei nuovo nel Regno Unito; l'account Classic Plus ha alcuni grandi vantaggi. Questi includono il 5% di interessi ogni mese sui primi £ 2,000 nel tuo account e il 5% di cashback ogni mese sui tuoi primi 100 € di pagamenti contactless. L'account studente ha uno scoperto gratuito fino a £ 1.500 per tre anni.

Santander è molto popolare grazie al suo 1 | 2 | 3 | Account. Questo offre fino al 3% di cashback sulle bollette domestiche e il 3% di interessi sui saldi tra £ 3.000 e £ 20.000. Sfortunatamente, dovrai sottoporti a una verifica del credito quando fai domanda per questo account, quindi se sei nuovo nel Regno Unito probabilmente non ti qualifichi. Tuttavia, una volta che sei stato nel Regno Unito per un po' (forse un anno o giù di lì), è una buona idea darci un'occhio.

Certo, è sempre meglio guardare controllare le varie offerte del momento senza impegnarsi ad aprire un conto bancario senza aver prima valutato le opzioni disponibili.

Quali sono i costi?

È possibile ottenere un conto corrente di base senza alcun costo mensile dalla maggior parte delle banche high street. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze bancarie quotidiane.
La maggior parte delle banche dispone anche di account premium che offrono vantaggi aggiuntivi come il rimborso delle fatture domestiche, interessi di credito e assicurazioni. Tuttavia, questi account avranno spesso canoni mensili e requisiti minimi di idoneità; e potresti non essere idoneo se sei nuovo nel Regno Unito. Dovrai anche stare attento a rimanere in credito. A meno che tu non abbia una linea di credito in conto corrente, la tua banca potrebbe addebitare commissioni elevate se ritiri più denaro di quello che hai nel tuo account. È sempre una buona idea leggere i termini e le condizioni della tua banca. In questo modo, eviterai brutte sorprese.

Commissioni bancomat

Prelevare denaro da un bancomat è gratuito se si utilizza uno dei bancomat della propria banca. Molte banche offrono anche prelievi di contante gratuiti anche se non sei un cliente.
Tuttavia, alcuni ATM non sono gratuiti; possono addebitarti tra £ 1.50 e £ 3 per transazione. Se non stai utilizzando uno sportello automatico della tua banca, controlla prima se sull'ATM c'é scritto 'Free cash' altrimenti é facile che ti addebiti un costo di transazione.

L'utilizzo di uno sportello bancomat al di fuori del Regno Unito non è mai gratuito. Molte banche applicheranno una commissione di transazione non sterlina, che può arrivare fino al 2,99% per transazione. Alcune banche addebitano inoltre una commissione di prelievo in contanti oltre alla commissione di transazione non in sterline.
Ancora più importante, se un bancomat straniero ti chiede quale valuta dovrebbe addebitare, scegli sempre di essere addebitato nella valuta locale. Se non lo fai, otterrai un tasso di cambio sfavorevole più le commissioni applicate dalla tua banca del Regno Unito.


Se avete altre domande, commentatee qui sotto o scrivetemi direttamente a expatcrushes@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10 cose che non amo di Liverpool

Le 10 cose che non amo di Liverpool  Le 10 cose che non amo di Liverpool segue d'obbligo il post della settimana scorsa giusto per bilanciare...d'altronde ci sono sempre due lati della medaglia 😅. Liverpool Intro Liverpool, oltre che ad essere famosa per i Beatles, la squadra di calcio ed il porto, é anche conosciuta per il suo carattere un po' "grezzo" e poco fine. É meta preferita per addii al nubilato/celibato, per far festa e celebrare qualsiasi tipo di evento in modo wild.  Gli inglesi la considerano una cittá un po' rough, uno di quei posti dove se parcheggi la macchina non sai se la ritrovi appoggiata su quattro mattoni o se ritrovi addirittura la macchina.  In realtá non é poi cosí rough; ci sono aree fuori dal centro molto pericolose come Kensington in L7, o Toxteth in L8 o la parte Nord della cittá, ma il centro é abbastanza sicuro.  Se vuoi saperne di piú sul tasso di criminalitá puoi dare un occhio alla mappa della Polizia  dove e

Gluten Free a Liverpool

Ognuno ha la sua pietra...a me é toccata l'intolleranza al glutine ➶ Eccomi entrata nel mondo Celiaco anche se per metá... [un minuto di silenzio, per favore]. No, seriamente, diciamo che sto superando la cosa anche se é una vera e propria sofferenza, piú che fisica é mentale! Sono italiana (ergo amo la pasta e qualsiasi derivato), vivo all'estero (piú precisamente in inghilterra, ergo il cibo non é dei migliori...in questo caso fortuna e sfortuna), ho avuto la fortuna di non dover far diete fino ad ora e questa cosa di dover cambiare menu e rinunciare a pane, pasta di ogni tipo, biscotti, croassant, wafer, birra, insaccati, cus cus, fritti e impanature varie, dover sempre leggere l'etichetta e bla bla bla, mi sta uccidendo. All'inizio ero diventata pure aggressiva: volevo il PANE! Che poi non ne ho mai mangiato cosí tanto, ma non importa, lo volevo! Voi direte: "eh che ti lamenti che ora ci sono ogni sorta di prodotti senza glutine ed il Gluten Free é pure di

Le 10 cose che amo di Liverpool

Le 10 cose che amo di Liverpool: Questo post é sulle 10 cose che amo di Liverpool e che mi fanno sorridere ogni giorno.  É una top 10 soggettiva, ma prima di svelare la classifica, eccovi una breve introduzione dulla cittá. Liverpool Intro Una piccola introduzione su Liverpool:  Liverpool fa parte dell’Inghilterra ed é situata a Nord del Paese, si affaccia sull’estuario del fiume Mersey e sulla penisola del Wirral ed é poco distante dal Galles e Scozia.  Storicamente il centro era a West Derby , ma poi si é sviluppato lungo l’estuario.  Liverpool nasce come piccolo borgo nel 1207 e si espande fino a diventare una vera città nel 1880. Oggi l’area urbana della cittá si estende su 199.6 km2 ed ha una popolazione di 491,500 abitanti Liverpool vede nel Novecento una grande crescita dovuta all’importante porto e alla rivoluzione industriale - al Museo Marittimo di Liverpool potete rivivere la storia di Liverpool durante i suoi anni d’oro (l’entrata é gratuita come nella ma